Azienda – Mission

La LEOMAR-ZK INDUSTRIE S.r.l.  è una società che opera nel settore dei veicoli industriali leggeri con due diverse divisioni: LEOMAR© e ZK©

La Società ha come  missione l’analisi, la progettazione e lo sviluppo nonché l’industrializzazione di nuovi veicoli che soddisfino i vari settori di lavoro. La LEOMAR-ZK attraverso un programma industriale, si occupa della realizzazione di mezzi speciali in versione 4×4 e 4×2, dalle caratteristiche meccaniche di particolare interesse. Inoltre, la LEOMAR-ZK attraverso la  cooperazione industriale con la Zastava Kamioni di Kragujevac, può rispondere a tutte quelle esigenze di grandi flotte per le richieste da parte di grandi gruppi.

Tra le caratteristiche peculiari della LEOMAR-ZK INDUSTRIE S.r.l. figura anche la realizzazione di mezzi completi (cassoni fissi, ribaltabili, gru, lame neve, ecc.) che vengono consegnati al cliente finale completi e regolarmente immatricolati e collaudati.

I marchi LEOMAR©ZK© produce complessivamente più di 50 versioni differenti di veicoli speciali (motore, passi, trazione posteriore o integrale, ruote posteriori singole o gemellate, ecc.) in grado di soddisfare ogni esigenza di trasporto e/o all’allestimento speciale.

I mezzi realizzati si caratterizzano per il favorevole rapporto prezzo/prestazioni/qualità meccanica, da sempre l’aspetto più problematico dei veicoli speciali.

Storia Leomar

L’esperienza nel settore delle macchine operatrici e dei veicoli industriali inizia nel 1959 e si perfezionai nel corso degli anni, rendendo il prodotto Leomar un brand molto apprezzato dalla clientela. Il modello di punta Tornado si propone come veicolo che coniuga piccole dimensioni e grande portata, risultando particolarmente versatile e adatto alle più diverse tipologie di allestimento, soddisfando in tal modo le richieste più esigenti della clientela sia privata che pubblica. Nello stabilimento di Poggiofiorito in provincia di Chieti, si producono principalmente due tipologie di veicoli, la macchina operatrice con la linea Tornado e Treassi, ed il veicolo industriale con la linea Rodeo. Oltre queste due linee, che rappresentano il buisness principale, si affianca anche la produzione di piccoli rimorchi RML.

Storia ZK

Il marchio ZK ® nasce da un’idea del suo fondatore nel 1974. Infatti dalla constatazione di profonde lacune nel catalogo d’offerta dei maggiori produttori di veicoli commerciali e industriali, si sono identificate le specifiche di un mezzo dedicato ai mestieri più impegnativi.

Nel 1998 in risposta alle esigenze degli utenti più esigenti veniva presentato lo ZK 101 (35.10), realizzato in conformità alle specifiche funzionali così individuate: una cabina aggressiva rivestiva con coerenza e contenuti altrettanto grintosi in tema di prestazioni, abitabilità, semplicità di utilizzo e trazione 4×4.

L’affidabilità era delegata ad una meccanica e ad una cinematica note per semplicità costruttive, diffusione e competitività.
Possiamo sinceramente affermare che le doti di robustezza e affidabilità del veicolo nel suo insieme rappresentano un esempio unico nel suo settore.Queste quasi leggendarie caratteristiche sono diventate patrimonio dell’azienda e guida per i progettisti nel continuo impegno di miglioramento.Una tradizione che tuttora ispira ogni innovazione a cui si è ovviamente attinto anche per la realizzazione delle nuove versioni